Storia

1990
La Mediterranea S.r.l. nasce a Mezzolara di Budrio a pochi chilometri da Bologna nel gennaio del 1990 con una linea di fertilizzanti a proprio marchio. Il fondatore, Giacomo Abrignani, comprende che, nonostante una domanda di mercato in crescita  in Italia mancavano aziende organizzate in grado di produrre fertilizzanti a causa di complesse e severe normative che imponevano alle aziende di produrre fertilizzanti in strutture che avessero particolari caratteristiche di sicurezza e idoneità.
Giacomo Abrignani decide di trasformare l’azienda in una delle più importanti aziende di produzione in conto terzi di fertilizzanti in Italia. L’azienda nel giro di pochi anni è in grado di produrre, distribuire, commercializzare e stoccare fertilizzanti e prodotti chimici per l’agricoltura.
 
2000
Nel giro di un decennio l’azienda si sviluppa da piccola realtà locale ad azienda strutturata che si espande in tutto il mercato nazionale in maniera capillare, curando rapporti di fiducia reciproca con i produttori più rilevanti del settore.  L’azienda si caratterizza per la capacità di creare formulazioni mirate alla soddisfazione delle specifiche esigenze delle aziende attraverso una continua innovazione ed un’ampia ricerca delle soluzioni che puntano  a risolvere problematiche specifiche ovvero “soluzioni su misura” per i clienti più esigenti.
 
2014-oggi

Giacomo Abrignani ci lascia, dopo una lunga malattia.

Si assiste al passaggio alla seconda generazione con la figlia Cristina che guida l’azienda nelle vesti di amministratrice, forte dell’esperienza acquisita sul campo a fianco del padre Giacomo.

Cristina, insieme a dipendenti e collaboratori, consolida il fatturato aziendale e ammoderna il reparto produzione introducendo un processo automatizzato grazie al quale oggi l’azienda è in grado di proporre al cliente una servizio a 360 gradi che comprende anche il confezionamento delle polveri. Oggi l’azienda è leader in Italia nella formulazione di prodotti per l’agricoltura innovativi che garantiscano un alto livello di nutrizione, efficacia e purezza adatti a tutti i tipi e le dimensioni delle colture, migliorando la resa produttiva di terreni e potenziando le naturali difese delle piante.