Politica della qualità

La Mediterranea srl pone tra i propri obiettivi prioritari al pari della redditività, l’alta qualità del prodotto e servizio e la soddisfazione dei clienti resa possibile tramite il servizio post-vendita solerte e accurato.

L’organizzazione si sta dotando di un sistema di gestione per la qualità che soddisfi i requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2015, la cui politica aziendale qui illustrata ne è la dimostrazione. Le attività pianificate, programmate e rese operative devono essere finalizzate al continuo miglioramento del SGQ.

Sono in particolare obiettivi primari:

  • il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, e quindi: incremento del numero dei clienti, incremento del fatturato, espansione territoriale dell’azienda e ingresso in nuove aree di mercato;
  • affermare e consolidare un rapporto di collaborazione stretto con i clienti attuali e potenziali, rafforzando la relazione cliente-fornitore;
  • disporre e mantenere in buono stato strutture che assicurino il rispetto ambientale e garantiscano la sicurezza sui luoghi di lavoro, in ottemperanza alle normative/decreti legislativi vigenti;
  • assicurare il profitto aziendale per reinvestire nell'accrescimento del know-how inteso come innovazione / implementazione / attenzione alle evoluzioni tecnologiche ed ai bisogni del cliente e nell'ottimizzazione di tutti i processi aziendali, al fine di garantire la competitività dell'azienda sul mercato;
  • favorire la crescita professionale dei collaboratori, assicurando agli stessi la formazione necessaria ed una adeguata qualifica, al fine di poter disporre di una struttura organizzativa e di risorse umane sempre pronte a soddisfare le esigenze aziendali e del mercato;
  • selezionare, valutare e qualificare i fornitori di materie prime con l’obiettivo di ottenere forniture qualitativamente conformi ed affidabili nel tempo

Il raggiungimento di questi obiettivi deve essere prioritario per tutta l’azienda ed è diretta responsabilità del responsabile del SGQ verificarne la realizzazione, così come la verifica periodica dell’adeguatezza del sistema adottato.

Pertanto, la direzione di La Mediterranea srl conferisce ai responsabili aziendali l’autorità per l’applicazione del “SGQ”, per quanto di competenza di ciascuno, e la responsabilità di relazionare alla direzione in merito all’andamento del sistema nell’area di propria pertinenza ed alle azioni di miglioramento intraprese o che ci si propone di intraprendere.

Infine, la direzione si impegna a diffondere la presente “politica aziendale” sia a tutto il personale di La Mediterranea srl sia alle parti interessate esterne all’azienda, mediante idonei strumenti di comunicazione.